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Gestione Documenti

L'evoluzione costante dei nostri servizi documentali avviene in ottica di una crescente flessibilità e velocità di erogazione, attraverso soluzioni modulari che garantiscono la corretta, rapida e controllata circolazione dei documenti. Il ruolo riconosciuto a Postel come Centro di Competenza per i servizi di gestione documentale all’interno del Gruppo Poste Italiane e quello di conservatore accreditato AgID rappresentano una garanzia di professionalità nei confronti delle imprese nostre clienti.

Le soluzioni Postel per la Gestione Documentale si basano su un'infrastruttura tecnologica a elevate prestazioni che garantisce i migliori standard di sicurezza e affidabilità, con una completa aderenza alla normativa in tema di dematerializzazione.

La proposta modulare di Postel risponde dunque a tutte le esigenze di gestione della documentazione aziendale, sia cartacea sia digitale: i servizi di acquisizione, elaborazione, archiviazione, gestione e distribuzione dei documenti sono integrati, in modo nativo, con soluzioni di stampa e postalizzazione, ambito nel quale Postel è indiscusso leader di Mercato. La semplicità con cui possono essere combinati i vari moduli di servizio è alla base della flessibilità con la quale personalizziamo le soluzioni di gestione documentale: Fattura Elettronica PA, Firma Grafometrica, Data Certa Digitale, Libro Unico del Lavoro, Conservazione Digitale, Interfaccia SAP per Fatture e Libri Contabili, Protocollo Informatico, Gestione Cartoline AR e Buste Inesitate, Gestione Contratti/Coupon, Albo Pretorio, Fascicolo Elettronico del Dipendente.
 
  • Stampa Comunicazioni 

    Stampa Comunicazioni

    La soluzione per il  Mass Printing  consiste nella gestione della corrispondenza in completo outsourcing, mediante una piattaforma tecnologica che dialoga con i nostri centri produttivi e garantisce efficienza e contenimento dei costi postali con l'accesso alle tariffe più convenienti di postalizzazione. Tra i servizi che completano l'offerta: Normalizzazione, Document Composition, Layout Modeling.  ​

  • Dematerializzazione 

    Dematerializzazione

    La soluzione per la dematerializzazione degli archivi cartacei include la ricezione o il prelievo dei documenti per la preparazione all'acquisizione, la scansione, la ricomposizione dei documenti precedentemente trattati, l'indicizzazione in base alle chiavi scelte dal cliente, l'archiviazione elettronica o la conservazione digitale nel Data Center Postel, il successivo macero o stoccaggio presso i magazzini e la disponibilità via web dell’immagine del documento.​​​

  • Firma grafometrica 

    Firma grafometrica

    La soluzione di  Firma grafometrica permette, in conformità alla normativa vigente di acquisire, direttamente in elettronico, la firma autografa apposta dal cliente finale, su un documento in formato PDF. In tal modo si ottimizzano i processi di compilazione, firma, invio e conservazione dei documenti, riducendo drasticamente gli errori di data entry.

  • Fattura Elettronica 

    Fattura elettronica PA e Imprese

    Il servizio di Fatturazione Elettronica di Postel consente di emettere, conservare e recapitare la fattura in qualsiasi modalità, cartacea o digitale, senza la necessità di conservarne copia cartacea. Si affianca ai tradizionali canali di distribuzione previsti per le fatture dirette ai soggetti privati il canale di delivery delle fatture indirizzate alle Pubbliche Amministrazione.​

  • Fascicolo Elettronico 

    Fascicolo Elettronico

    La soluzione per il Fascicolo Elettronico (​Cliente/Dipendente/Fornitore) ​prevede il recupero completo dell'archivio storico aziendale attraverso l'acquisizione dei documenti cartacei, l'indicizzazione e la memorizzazione di tutti i documenti presso il Data Center Postel. Le operazioni di acquisizione dei documenti cartacei vengono realizzate in automatico, grazie a tecnologie che consentono di digitalizzare l'archivio cartaceo in tempi estremamente ridotti.

  • Conservazione Digitale 

    Conservazione Digitale

    La soluzione permette di conservare a norma di legge i documenti, senza necessità di mantenerne le corrispondenti copie cartacee. Il servizio prevede la memorizzazione dei documenti su supporti idonei, l'apposizione della firma digitale e della marca temporale da parte del Responsabile della Conservazione digitale (Postel), il reperimento e la consultazione immediata dei documenti via web da parte del cliente.​

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    Conservazione Fisica

    La soluzione ideale per la razionalizzazione degli archivi cartacei: i documenti, catalogati sulla base del Piano di Classificazione condiviso con il cliente, vengono conservati in aree di deposito adeguate e gestite con apposito sistema informatico. La ricerca avviene tramite interrogazione del sistema per chiavi di ricerca mentre il picking  viene effettuato da personale specializzato. La consegna può essere in originale, copia o formato elettronico (con visualizzazione via email o su web).​​

  • Datacerta Digitale 

    Data Certa Digitale: un riferimento temporale certo ad un documento

    Data Certa Digitale: associare un riferimento temporale certo ad un documento.
    Il servizio di Postel è pensato per professionisti e per tutte quelle aziende, pubbliche e private, che hanno la necessità di associare un riferimento temporale certo ad un documento, aspetto questo che viene garantito da Postel attraverso l'apposizione della cosiddetta EPCM (Electronic Postal Certification Mark rilasciata da Poste Italiane secondo quanto previsto dall'Universal Postal Union) al documento informatico.​

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