Data Certa digitale

Data Certa digitale

Rappresenta la gamma di servizi pensati per professionisti e imprese che hanno la necessità di associare data e ora certa ad un documento elettronico. Siamo in grado di rispondere a questa esigenza utilizzando l'EPCM (Electronic Postal Certification Mark) emessa da Poste italiane, così come previsto in ambito internazionale dalla Universal Postal Union.

La normativa

Vediamo come, attraverso l'apposizione di una EPCM sia possibile associare a un documento informatico una data e un orario giuridicamente certi e opponibili ai terzi, con effetto giuridico analogo al tradizionale bollo postale, stabilendo in maniera inoppugnabile l'anteriorità della formazione del documento.

Nel tradizionale sistema di documentazione cartacea, l'attribuzione della data sul documento è prova opponibile ai terzi fino a querela di falso se il sottoscrittore contro il quale il documento è prodotto in giudizio ne ha riconosciuto la validità, ovvero è stata legalmente riconosciuta, ad esempio perché è accaduto un fatto che renda inconfutabile la certezza della previa formazione del documento.

Per ciò che riguarda i documenti informatici il problema relativo alla certezza della data è stato risolto dal legislatore attraverso la previsione della validazione temporale, ossia il risultato di una procedura informatica che, se ottenuta attraverso il rispetto di alcune regole tecniche, attribuisce ad uno o più documenti informatici una data ed un orario certo.

Al fine di garantire la validità nel tempo del documento informatico su cui è stata apposta la data certa è necessario che lo stesso sia successivamente memorizzato in un sistema di conservazione digitale.

Dal punto di vista probatorio il requisito della data certa si collega con la comune disciplina civilistica in materia di prove documentali e, in particolare, con quanto previsto dall'art. 2704 del codice civile.

Il servizio

Il nostro servizio fornisce al documento una duplice garanzia: oltre alla certezza della sua esistenza in una data e un'ora opponibile a terzi, certifica anche la sua autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità nel tempo, aspetti questi assicurati dalla memorizzazione del documento nel nostro sistema di conservazione digitale.

Come funziona?

La gestione dell'intero ciclo di vita dei documenti è da sempre la nostra mission strategica, ampiamente consolidata sui più importanti Gruppi italiani.

Il servizio offre la massima flessibilità d'uso. I documenti possono essere sottoposti a data certa  attraverso i canali di trasmissione Web, FAX, Web Service e FTP.

Attraverso l'utilizzo del portale web potete ricercare e visualizzare il documento "datacertato" in qualsiasi momento, così come verificarne la sua validità, anche sfruttando la rappresentazione grafica dell'EPCM impressa sul documento.

Apporre la data certa sui vostri documenti, cartacei o digitali, con noi è semplice ed economico.

  • Datacerta Digitale

    Data Certa Digitale: un riferimento temporale certo ad un documento

    Data Certa Digitale: associare un riferimento temporale certo ad un documento.
    Il servizio di Postel è pensato per professionisti e per tutte quelle aziende, pubbliche e private, che hanno la necessità di associare un riferimento temporale certo ad un documento, aspetto questo che viene garantito da Postel attraverso l'apposizione della cosiddetta EPCM (Electronic Postal Certification Mark rilasciata da Poste Italiane secondo quanto previsto dall'Universal Postal Union) al documento informatico.​