Dematerializzazione

http://cmsprod.postel.it/PublishingImages/Services/5_1.-(Servizi)-Dematerializzazione_49130620.jpg
​I servizi di dematerializzazione, erogati attraverso Poli documentali distribuiti su tutto il territorio nazionale, includono le attività di scansione, conservazione e gestione del patrimonio informativo del Cliente, accompagnandolo verso il progressivo utilizzo del formato digitale.
La gestione dei supporti cartacei è infatti caratterizzata dalla difficile condivisione delle informazioni, da tempi di ricerca elevati e dalla facilità di errori e smarrimenti.
I documenti, inviati dal Cliente o prelevati da Postel, vengono presi in carico per essere sottoposti al processo di dematerializzazione. Dopo essere stati sbustati, ripuliti da eventuali pinzature, controllati nella loro completezza, normalizzati e scansionati, vengono associati - manualmente o tramite il ricorso a tecnologie di rilevamento automatico - ai metadati utili alla corretta fascicolazione e al rapido recupero.
Le immagini dei documenti vengono memorizzate in un archivio informatico che ne preserva la riservatezza e ne garantisce il trattamento, siano i dati personali, sensibili o giudiziari. Il rispetto di un adeguato processo di conservazione è garantito dalla qualifica di Conservatore accreditato che l’Agenzia per l’Italia Digitale ha riconosciuto a Postel in ragione dell'adozione dei più elevati requisiti di qualità e sicurezza nella conservazione dei documenti.

In alternativa, i documenti cartacei possono essere conservati in idonei centri di stoccaggio Postel.
Accedendo al portale web dedicato al servizio, le immagini dei documenti sono immediatamente disponibili ai clienti.

I servizi di dematerializzazione possono essere accompagnati da servizi di Consulenza archivistica per impostare regole, procedure e strumenti idonei alla più efficiente gestione del patrimonio documentale.
  • Dematerializzazione

    Dematerializzazione documenti

    Ci occupiamo di recuperare tutto il vostro patrimonio documentale sfruttando i nostri Poli documentali distribuiti su tutto il territorio nazionale e/o allestendo isole di lavoro presso i vostri locali. In ogni caso, tutte le attività di presa in carico, normalizzazione, scansione, metadatazione e gestione, fisica e digitale, sono svolte da nostro personale altamente qualificato.