News e media

Agenzia delle Entrate: Risoluzione 9 E

 

L' Agenzia delle Entrate ha reso pubblica la Risoluzione 9 E del 29 gennaio 2018, nella quale, tramite un interpello, sono confermati i termini di conservazione dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari e fiscali (definiti già con la Risoluzione 46/ 2017), ovvero: entro 3 mesi dalla dichiarazione annuale dei redditi, anche per quanto concerne i documenti informatici rilevanti ai fini IVA (malgrado il differente termine per la loro presentazione).

Nello specifico il dettaglio aggiunto dalla Risoluzione 9/2018 chiarisce che:

il termine di conservazione dei modelli dichiarativi, comunicativi e di versamento deve avvenire entro 3 mesi dalla dichiarazione annuale dei redditi relativa all'anno di produzione e trasmissione dei modelli e NON RISPETTO ALL'ANNO DI IMPOSTA.

A titolo di esempio: la dichiarazione dei redditi 2017 (relativa al periodo d'imposta 2016) deve essere  trasmessa all'AdE entro il 31/10/2018 (essendo stata prodotta/ formata nell'anno 2017) e conservata entro il 31/01/2019.

Ulteriori affrofondimenti su Agenzia delle Entrate