Ultime News

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  • MANOVRA TARIFFARIA DI RECAPITO POSTE ITALIANE - FASE 1  (Ultimo aggiornamento 15/06/2022)

A partire dal 27 giugno 2022, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni disposte dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la Delibera 171/22/CONS del 6 giugno 2022, varieranno le condizioni economiche di alcuni servizi universali di corrispondenza.

Tutti gli aggiornamenti e, in particolare, le tariffe complete per scaglioni di peso e formato, sono disponibili sul sito di Poste Italiane, presso gli Uffici Postali e nei centri di accettazione.

Le variazioni che riguardano i clienti Postel, sono esclusivamente relative ai prezzi di recapito che saranno applicati, da Poste Italiane, ai seguenti prodotti stampati con Postel: Avviso di ricevimento nazionale Business, Atto Giudiziario Business, SIN Atti, SIN Territoriale, SIN Giustizia, Postamail Internazionale (solo primi 2 porti Zona 1).

Non sono necessarie attività di adeguamento dei flussi da parte dei clienti.
In considerazione quindi, dei tempi previsti per le lavorazioni di stampa - che precedono la consegna della corrispondenza a Poste Italiane - sui flussi inviati dai clienti entro il 20/06/2022 saranno applicate le tariffe di recapito attuali, per i flussi inviati dopo il 20/6/2022 potranno essere applicate le nuove tariffe di recapito legate alla manovra.

Per ulteriori approfondimenti, può contattare il Suo riferimento commerciale Postel oppure il Customer Service al numero [800.038.908 - email customer.service@postel.it

Nota sui servizi di stampa con modalità di pagamento Senza Materiale Affrancatura (SMA), in nome e per conto terzi.
Per la fatturazione del recapito da parte di Poste Italiane e della relativa stampa da parte di Postel, Vi informiamo che sono in corso verifiche sui sistemi per valutare l'emissione di fatture riepilogative mensili; qualora ciò non fosse possibile, Vi anticipiamo che per le competenze di Giugno 2022 potreste ricevere due fatture (una relativa alle competenze dal 1° al 26 giugno (precedenti alla manovra) ed una relativa alle competenze dal 27 giugno in poi (successive alla manovra), sia per il recapito che per la stampa.
  • PREVENTIVATORE - MANOVRA TARIFFARIA DI RECAPITO POSTE ITALIANE (Ultimo aggiornamento 15/06/2022)

Dal 27 Giugno 2022, varieranno i prezzi di recapito di alcuni servizi universali di corrispondenza, i nostri sistemi di preventivazione verranno aggiornati nel periodo dal 20 al 27 Giugno 2022, pertanto, il preventivo dell'ordine fornito dal portale, nel periodo indicato, potrebbe riportare tariffe postali non in linea.

  • COVID-19: COMUNICAZIONI OPERATIVE INTERNAZIONALI (Ultimo aggiornamento 14/04/2022)

In considerazione delle ripercussioni del Covid 19 sul trasporto aereo internazionale, non è possibile accettare spedizioni di Corrispondenza e/o Pacchi/Corriere Espresso verso le seguenti destinazioni:

Le spedizioni per la Cina potrebbero subire forti ritardi a causa del lockdown in molte zone del Paese.

L'operatore postale giapponese ha comunicato di aver temporaneamente sospeso il proprio servizio EMS per problematiche relative ai voli aerei che utilizza per le spedizioni dirette all’estero. Pertanto, gli invii EMS provenienti dal Giappone – ivi compresi quelli eventualmente riavviati per la loro restituzione in Italia - potrebbero subire forti ritardi.

Tutti gli aggiornamenti sono sempre disponibili su poste.it/aggiornamenti-operativi .

  • CRISI UCRAINA (Ultimo aggiornamento 14/04/2022)
A causa dell’attuale crisi in Ucraina si informa che:
    • sono momentaneamente sospesi tutti i servizi di spedizione verso la Russia
    • i servizi Poste Delivery International Express, Poste Delivery Business International Express e Internazionale Espresso - anche erogati tramite Poste Delivery Web - sono altresì sospesi per le spedizioni dirette in Bielorussia ed Ucraina 
    • Tutti i servizi di spedizione per la Moldavia e per l’Ucraina (laddove non sospesi) registrano forti ritardi
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su poste.it/spedizioni-internazionali-crisi-ucraina .

  • SOSPENSIONE DEL POSTA TARGET (notizia del 20 aprile 2020)

In conseguenza dell’emergenza sanitaria in atto, che richiede il rigoroso rispetto delle misure di contenimento disposte dalle Autorità, Poste Italiane ha comunicato, a partire dal 12/03,  la momentanea  sospensione del servizio PostaTarget.

Gli invii PostaTarget, anche in Full Service, non saranno quindi accettati da Poste Italiane fino a nuova comunicazione. 

Il servizio sarà nuovamente disponibile a partire dal 20 aprile 2020. 

Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.poste.it/emergenza-covid19.html .


  • EMERGENZA SANITARIA “CORONAVIRUS” - ACCETTAZIONE DELLA CORRISPONDENZA RECAPITATA DA POSTE ITALIANE (Notizia del  16 marzo 2020)

Le misure adottate da Poste Italiane, in ottemperanza ai Decreti  del  Presidente del Consiglio dei Ministri per la prevenzione ed il contenimento del contagio da "Coronavirus" stanno generando delle ricadute operative che non rendono allo stato possibile per Postel - per cause e fatti ad essa non imputabili - garantire i livelli di servizio previsti contrattualmente per la stampa e la postalizzazione dei Suoi invii. 

In particolare, la ridotta operatività degli uffici di Accettazione della corrispondenza di Poste Italiane (https://www.poste.it/emergenza-covid19.html) comporterà un inevitabile rallentamento nelle attività di postalizzazione. 

Postel, pur completando tutte le attività di stampa e imbustamento delle comunicazioni ed allestimento dei relativi bancali, si potrebbe trovare impossibilitata a postalizzare. 

Alla luce di tale contesto, salvo Vostre diverse indicazioni che Vi preghiamo di formalizzare all'indirizzo e-mail customer.service@postel.it, Postel completerà le attività di stampa ed imbustamento e immagazzinerà gli invii nell'attesa che Poste Italiane possa accettarli e procedere al recapito. 

Resta inteso che Postel riterrà completate le proprie attività nel momento in cui avrà predisposto gli invii opportunamente allestiti e pronti per essere accettati da Poste Italiane nei tempi e nelle modalità stabilite da quest'ultima. 

Stante la situazione di emergenza, Le chiediamo cortesemente di fornirci un riscontro, entro e non oltre la giornata di mercoledì 25 p.v., in relazione alla Sua volontà di completare o meno le attività affidate a Postel. 

  • SOSPENSIONE DEL SERVIZIO POSTA TARGET E LIVELLI DI SERVIZIO  (Notizia del 11 marzo 2020)

In conseguenza dell'emergenza sanitaria in atto, che richiede il rigoroso rispetto delle misure di contenimento disposte dalle Autorità, Poste Italiane ha comunicato la momentanea sospensione del servizio PostaTarget.
Gli invii PostaTarget, anche in Full Service, non saranno quindi accettati da Poste Italiane fino a nuova comunicazione. 

Gli altri servizi di recapito restano attivi su tutto il territorio nazionale, seppure con alcune variazioni sulle modalità. 
Più in generale, l'attuale emergenza sanitaria, nell'imporre le necessarie precauzioni a tutela della salute pubblica, genera, su tutti i servizi, ricadute operative che non rendono possibile, allo stato attuale, garantire il rispetto dei livelli di servizio previsti, fermo l'impegno di tutti a ridurre al massimo i possibili disagi.
La situazione è in continua evoluzione ed è opportuno controllare di frequente il sito poste.it per eventuali novità sul recapito.


  • MODALITÀ DI SPEDIZIONE RACCOMANDATA SMART E ASSICURATA SMART (Notizia del 28 ottobre 2019)
Dal 4 novembre 2019 le spedizioni di Posta Raccomandata e Atti Giudiziari superiori a 5.000 invii che risulteranno non prenotate sul portale Poste Italiane “Prenotazione Spedizioni Online” (PSOnline), saranno considerate, per l’accettazione Poste Italiane, in condizione di Picco Produttivo. 

A tutti gli effetti, anche tariffari, gli invii di Posta Raccomandata Smart saranno considerati invii di Posta Raccomandata Pro. 
Resta salva la facoltà per il cliente di ritirare le suddette spedizioni al fine di procedere alla loro regolarizzazione e successiva postalizzazione. 

Per i clienti che hanno un’autorizzazione SMA in Nome Proprio, si specifica che per l’accesso al portale “Prenotazione Spedizione Online” è necessario essere registrati sul sito poste.it nonché richiedere l’abilitazione allo stesso tramite la struttura commerciale di riferimento. Devono poi essere delegati, sul portale PSOnline, gli operatori Postel, per permettere di prenotare le spedizioni per conto del cliente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la documentazione Poste Italiane.

  • SPEDIZIONI IN GRANDI QUANTITATIVI – CONDIZIONI IN CASO DI PICCO PRODUTTIVO
Si ricorda che dal  18 marzo 2019, per gli Atti Giudiziari nonché per gli invii Raccomandati e Assicurati viene applicato, da Poste Italiane, il regime dei c.d. "picchi produttivi". 
Nello specifico vengono considerati i seguenti livelli quantitativi massimi, calcolati nell'arco di una settimana lavorativa per singolo cliente in nome proprio o in nome e per conto terzi:
    • CAP di Area Metropolitana (AM): 4.000 invii 
    • CAP di Capoluogo di Provincia (CP): 3.000 invii 
    • CAP di Area Extraurbana (EU): 2.000 invii 
In caso di superamento dei livelli quantitativi massimi, il Cliente potrà ripianificare, con Poste Italiane, la spedizione in modo da rimanere al di sotto delle soglie sopra indicate. Nel caso in cui il Cliente effettui comunque la spedizione, a tutti gli invii della spedizione indirizzati verso i CAP in condizione di "picco produttivo" (CAP che raggiungono le soglie di rilevanza di cui sopra) saranno applicate le condizioni (relative a tempi di consegna e rimborsi) stabilite da Poste Italiane e riportate qui .

  • AVVISO NUOVE TARIFFE POSTATARGET
A partire dal 1° Marzo 2020 sono variate le condizioni economiche dell'offerta di pubblicità diretta per corrispondenza di Poste Italiane, 
denominata commercialmente Postatarget.Il nuovo listino Poste Italiane si applica a tutti gli accordi in autorizzazione in corso di validità, 
in particolare ai clienti Stampa & Invio Web e Stampa & Invio Web In Service con opzione di recapito Postatarget Full Service.

    •  Su Stampa & Invio Web In Service è applicato:
l'attuale listino: alle lavorazioni inviate entro il 19 febbraio 2020 e approvate antro il 25 febbraio;
il nuovo listino: alle lavorazioni inviate dopo il 19 febbraio o approvate dopo il 25 febbraio
    • Su Stampa & Invio Web è  applicato:
l'attuale listino: alle lavorazioni approvate entro il 25 febbraio 2020;
il nuovo listino: alle lavorazioni approvato dopo il 25 febbraio

I preventivi proposti dal sistema fino al 29/2/2020 faranno riferimento comunque al vecchio listino, anche se alla lavorazione potrebbe essere
applicato il nuovo listino in fase di fatturazione sulla base delle indicazioni riportate sopra. Dal 1/03/2020 i preventivi saranno di nuovo allineati 
alla fatturazione effettiva. 

Per maggiori informazioni sulle tariffe di recapito vi invitiamo a contattare il vostro Referente Commerciale in Poste Italiane
e a consultare il sito poste.it. Per informazioni sul servizio Stampa & Invio con opzione Postatarget Full Service potete contattare il vostro Referente 
Commerciale Postel o il nostro servizio clienti al numero 800.038.908 o via e-mail a customer.service@postel.it.