Aifag, un ebook su firme elettroniche avanzate, grafometria e biometria

 

28 luglio 2015

A conclusione dei lavori iniziati a fine 2014 dai Gruppi di Lavoro costituiti dai soci dell’AIFAG (Associazione Italiana della Firma Elettronica Avanzata Biometrica e Grafometrica, cui aderiscono insieme a Postel i principali provider italiani di servizi digitali) per condividere linee guida per l’adozione di tecnologie di digitalizzazione dei processi aziendali, sono stati prodotti 3 documenti (ebook in formato PDF) sulle tematiche inerenti alle Firme Elettroniche Avanzate, grafometria e biometria:

1. Caratteristiche di sicurezza e interoperabilità dei sistemi di firma grafometrica: il gruppo di lavoro si è occupato della sicurezza e l’interoperabilità dei sistemi di firma grafometrica, con l’obiettivo di sviluppare uno schema di documento che possa ben adattarsi alle regole della standardizzazione ETSI in materia di sottoscrizioni informatiche e che possa essere proposto come standard dell’Unione Europea, da utilizzare nell’ambito del Regolamento 910/2014.

2. Aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafometrica in contesti pubblici: il gruppo di lavoro si è focalizzato sugli aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafometrica in contesti pubblici, con l’obiettivo di fornire alle amministrazioni pubbliche indicazioni e suggerimenti per l’implementazione della firma grafometrica nei propri processi documentali, con la conseguenza di incrementare l’efficienza e ridurre i costi legati alla gestione dei documenti.

3. Gestione di un processo di Firma Grafometrica e/o Firma Elettronica Avanzata in assenza di operatore o con operatore presente da remoto con strumenti di Unified Communication: il gruppo di lavoro ha individuato alcuni punti salienti da approfondire, ossia aspetti normativi legati all’identificazione del firmatario, aspetti di sicurezza degli strumenti utilizzati per il processo e contenuti del GDL 2014-001 su sicurezza e interoperabilità.

AIFAG, Associazione Italiana Firma elettronica Avanzata Biometrica e Grafometrica, si pone l’obiettivo di promuovere e sostenere nel Mercato delle firme l’adozione di standard sicuri e interoperabili e di stilare e fornire delle linee guida e delle best practice sull’utilizzo corretto della firma elettronica avanzata, biometrica e grafometrica.