Pubblica amministrazione e Sanità

Le nostre soluzioni dedicate alle Pubbliche Amministrazioni  semplificano i vostri processi cartacei e digitali e favoriscono la vostra comunicazione con le imprese e i cittadini:

  • composizione e invio delle multe via PEC
  • stampa e invio dei bollettini di pagamento
  • campagne di screening sanitario
  • fatturazione elettronica (FatturaPA)
  • archiviazione dei documenti
  • conservazione digitale
  • comunicazione digitale con i cittadini

Con le nostre soluzioni potete adeguarvi facilmente e rapidamente ai cambiamenti normativi e organizzativi dettati dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).

Il Codice impone il passaggio al digitale ma tutela anche il diritto del cittadino a ricevere le comunicazioni in formato cartaceo. Con i nostri servizi vi garantiamo la convivenza ottimale, nei vostri processi, tra carta e digitale.

Assicuriamo a tutti gli Enti  la conformità alle normative vigenti e la qualità certificata su tutto il ciclo di vita dei documenti, integrando i processi cartacei e digitali.

  • PRINCO: produttività individuale e collaborazione

    ​Postel, fornitore aggiudicatario dell'accordo quadro PRINCO, ha selezionato le migliori tecnologie e piattaforme per l'erogazione dei servizi in cloud da dedicare alle amministrazioni pubbliche. L'offerta performante e competitiva di Postel si basa sui servizi Microsoft perché pienamente idonei alle caratteristiche tecnologiche richieste dall'Accordo Quadro PRINCO. Con Microsoft 365 Business le amministrazioni pubbliche potranno semplificare la collaborazione tra persone all'interno e all'esterno dell'Ente, incrementare la produttività dell'organizzazione e la condivisione dei processi, aumentare la sicurezza proteggendo i dati e le informazioni più sensibili e importanti.

  • Composizione e invio delle multe via PEC

    ​Con l’introduzione dell’obbligo di invio delle multe via PEC i Comuni sono chiamati a rivedere i loro processi e sistemi informatici.
    Disponiamo di tutti i moduli di servizio richiesti per realizzare una soluzione completa di Invio multicanale delle multe, via PEC e via posta tradizionale. 
    Potete scegliere di adottare l’intera soluzione Postel o di integrare, nei sistemi già esistenti, i singoli moduli di servizio.

  • Stampa e invio dei bollettini di pagamento

    Con il servizio di stampa per l'incasso dei tributi potete inviare, a cittadini e imprese, le comunicazioni tributarie con i bollettini di pagamento (bollettino PA conforme al sistema PagoPA). Soddisfiamo le esigenze di predisposizione delle comunicazioni, composizione, certificazione dei bollettini, stampa e invio ai destinatari. 
    Potete integrare i nostri servizi di stampa con quelli di terze parti (intermediari tecnologici/finanziari) per la rendicontazione degli incassi. Per saperne di più guarda il video tutorial.

  • Campagne di screening sanitario

    Smart Screening è la nostra soluzione dedicata alle ASL per migliorare la comunicazione diretta ai cittadini invitandoli a partecipare a programmi di prevenzione sanitaria in modo semplice e sicuro. Esami sempre attendibili, grazie a tecnologie(RFID) e processi per la gestione automatica di auto-prelievo.  Trasformiamo l'invito in un documento ad alto impatto comunicativo, per ottenere una maggiore risposta del cittadino. Le etichette innovative Smart Label/RFID consentono di  facilitare l’adesione alle campagne di screening ottenendo un considerevole aumento del numero di risposte, riducendo i costi e i tempi di accettazione dei campioni. Con i nostri varchi elettronici di lettura RFID per le verifiche dei ritorni presso le ASL, aumentiamo l’affidabilità degli esami e eliminamo gli errori di accoppiamento tra busta e provetta

  • Fatturazione elettronica

    Attraverso la nostra soluzione potete ridurre gli impatti che l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche da e verso il Sistema di Interscambio produce sulla vostra operatività (presidio del canale di ricezione e ricezione scelto, semplicità di lettura della fattura, conservazione ai fini fiscali, multicanalità). Come Conservatori leader del mercato, siamo il partner ideale per la conservazione digitale delle fatture elettroniche.


  • Gestione degli archivi

    I nostri servizi di gestione degli archivi sono realizzati per supportarvi nel percorso di razionalizzazione del patrimonio documentale e di  riduzione dei costi (locazioni passive), cosi come previsto dal Legislatore e ribadito dalla Corte dei Conti. I nostri magazzini sono in grado di ospitare i documenti che progressivamente saranno oggetto di scarto o conservazione.

  • Conservazione digitale

    Il contratto Quadro Consip del 2016 per la gara "SPC Cloud", vi consente di acquistare il nostro servizio di Conservazione digitale a tariffe vantaggiose e senza bandire gara dedicata. Utilizzare il nostro servizio è semplice e abilita alla conservazione di tutti i vostri documenti: atti, delibere, documenti amministrativi, fatture, contratti. Liberate così gli spazi occupati dalla carta e fornite servizi più efficienti ai cittadini.

  • Comunicazione digitale con i cittadini

    ​La riforma del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) semplifica il rapporto tra l'Amministrazione e il cittadino, perseguendo l'obiettivo del digital first, sia nei confronti delle comunicazioni trasmesse che nella gestione di quelle ricevute. La nostra capacità nel far convivere carta e digitale rappresenta un valore per indirizzare l'Amministrazione lungo un percorso di progressiva trasformazione digitale dei suoi processi documentali.

  • http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Services/dematerializzazione-praticheedilizie.jpeg

    Dematerializzazione Pratiche Edilizie

    Una tipologia particolare di documenti è rappresentata dalle pratiche edilizie, sia per numerosità dei fascicoli e dei documenti al loro interno sia per le caratteristiche peculiari di alcuni di essi, ad esempio planimetrie, tavole, e altra documentazione specifica che i Comuni hanno l'obbligo di predisporre e custodire nel corso del tempo. 

    Abbiamo quindi pensato ad una soluzione ad hoc dedicata alla dematerializzazione delle pratiche edilizie , per venire incontro alle esigenze delle amministrazioni locali nella gestione e conservazione di questa particolare tipologia di documento.