News e media

Fatturazione Elettronica tra Privati

Pubblicata il: Mercoledì, 26 Ago 2015

 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.190 del 18-8-2015) del Decreto Legislativo n. 127/2015, il 2 settembre entra in vigore la norma che estende l'utilizzo della fatturazione elettronica  anche alle transazioni commerciali tra privati.

Al di fuori delle operazioni effettuate verso la Pubblica Amministrazione, il ricorso alla fattura elettronica sarà una scelta volontaria e non un obbligo: dal 1° gennaio 2017 i soggetti passivi IVA potranno infatti optare per l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute.

L'opzione avrà effetto per cinque anni a decorrere dall'inizio dell'anno solare in cui è esercitata e, se non revocata, si rinnoverà automaticamente per ulteriori cinque anni.

Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate verranno definite le regole e i termini per la trasmissione telematica, secondo principi di semplificazione, di economicità e di minimo aggravio per i contribuenti.


Il ricorso alla fatturazione elettronica consentirà di beneficiare di importanti incentivi fiscali ed amministrativi, quali:

  • priorità per i rimborsi IVA entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione
  • esonero dalla presentazione delle comunicazioni relative allo spesometro
  • esonero dalla trasmissione dei modelli Intrastat
  • esonero dalla comunicazione delle transazioni commerciali eseguite nei confronti di operatori economici residenti in Paesi compresi nella black list
  • riduzione dei termini di accertamento fiscale per coloro che garantiscano anche la tracciabilità dei pagamenti.