Certificazioni

Postel da sempre attenta alla qualità e all’innovazione ha considerato tali valori come fattori critici di successo e ne ha formalizzato il perseguimento mediante la standardizzazione di procedure e processi aziendali in base alle normative ambientali vigenti.

Sono state, pertanto, conseguite le seguenti certificazioni:

  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • ISO 27001
  • SA 8000
  • FSC®

Di seguito sono riportate le descrizioni di suddette certificazioni.

  • ISO 9001

    La certificazione ISO 9001:2008 fornisce gli elementi per dimostrare oggettivamente al mercato il nostro impegno alla qualità ed alla soddisfazione del cliente.

    La norma promuove un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento del sistema di gestione per la qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante l’osservanza dei requisiti del cliente stesso.

    Lo schema di riferimento è quello del miglioramento continuo attraverso una corretta gestione delle risorse, la definizione di piani di miglioramento e la verifica della loro attuazione ed attraverso un forte coinvolgimento dell’alta direzione aziendale, al fine di garantirne l’effettiva attuazione.

  • /PublishingImages/Certifications/iso14001.png

    ISO 14001

    La ISO 14001 è la normativa internazionalmente riconosciuta per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale che guida ed impegna la società che l'adotta nella gestione degli impatti ambientali relativi alle attività svolte.

    Un sistema di gestione ambientale certificato secondo le ISO 14001 non può non considerare la protezione dell'ambiente, la prevenzione dell'inquinamento nonché l'assoluto rispetto delle relative norme di legge vigenti.

    Anche in questo caso lo schema di riferimento è quello del miglioramento continuo, garantito dall'alta direzione aziendale.

  • ISO 27001

    Le informazioni rappresentano il patrimonio fondamentale delle Organizzazioni e la loro protezione è condizione irrinunciabile dei servizi Postel.

    Lo Standard ISO/IEC 27001:2005 fornisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

    Postel è certificata ISO/IEC 27001:2005 per i processi tecnologici relativi ai servizi di Mass Printing, Gestione Documentale e Conservazione Sostitutiva, garantendo in questo modo ai propri clienti il massimo livello di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni.

  • SA 8000

    La Certificazione sulla Responsabilità Sociale SA 8000 è il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’azienda sia socialmente responsabile, che s’impegna cioè a rispettare le regole dell'etica del lavoro e a ricusare tutte le condizioni di lavoro che sono caratterizzate da disumanità, da sfruttamento, da una iniqua retribuzione e dall'insalubrità del luogo di lavoro.

    Inoltre, all’azienda certificata si chiede il controllo e la sensibilizzazione dei propri fornitori, affinché essi stessi si adeguino ai requisiti della norma.

    Documentazione scaricabile:

  • FSC

    La certificazione della Catena di Custodia (COC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC®​come il legno ed i suoi derivati (pasta di cellulosa e carta), ed è ​indispensabile per poter applicare le etichette FSC® sui prodotti. Il possesso di una valida certificazione FSC®​ della Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.​