News e media

  1. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Blog/Immagini Articoli/Rubrica Digital_Copertina.png

    Rubrica "Cambiare i binari, senza fermare i treni" - Articolo 1

    Inauguriamo oggi una nuova rubrica tutta "Digital" per raccontare qualcosa riguardo alla trasformazione digitale che ci coinvolge un po' tutti. La digital transformation è un mondo complesso, molto complesso, tanto da essere definito, nell'ambito di un recente convegno a tema, con una metafora calzante: "Digitalizzare i processi aziendali è come cambiare i binari senza potersi permettere il lusso di fermare i treni". Cosa sta succedendo dunque e chi sta provando davvero a cambiare i binari?

  2. Dal 2019 le fatture saranno elettroniche

    ​Dal 1 Gennaio 2019 tutte le fatture e le bollette saranno inviate in formato XML e tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Tutte le imprese dovranno adeguare i loro sistemi di gestione dei processi di fatturazione e che i cittadini continueranno a ricevere fatture e bollette nelle attuali modalità, a cui si aggiungerà la disponibilità dei documenti all’interno del cassetto fiscale disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

  3. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/scanner-rotativo-min.png

    Il nostro scanner rotativo, "widest and fastest"

    Nel nostro centro dematerializzazione di Verona è operativo lo scanner più ampio e veloce sul mercato. Il Contex HD Ultra X 6000 consentirà a Postel di soddisfare le esigenze dei clienti che hanno necessità di scansionare documenti di notevoli dimensioni e non solo....


  4. 29 Novembre: giornata mondiale della conservazione digitale

    La Digital Preservation Coalition organizza una giornata internazionale per sensibilizzare sull’importanza della conservazione digitale. 

  5. GISCoR

    Postel al XIII Congresso Nazionale GISCoR 2018

    Il XIII convegno nazionale GISCoR che si è svolto a Villa Marigola, Lerici (SP) il 25-26 ottobre 2018, ha visto Postel presentare nella seconda giornata, i vantaggi dell'innovazione tecnologica applicata alle Campagne di Screening delle ASL

  6. Multe via pec

    Multe via PEC: cosa cambia nel sistema di notifica delle sanzioni

    ​L'invio delle multe via PEC è ormai obbligatorio da febbraio 2018. Le forze di polizia sono tenute a notificare le violazioni con la Posta Elettronica, anziché con l'atto giudiziario cartaceo, ogni volta che l'indirizzo PEC del destinatario è disponibile o recuperabile dai registri pubblici. Vediamo come cambia la tradizionale operatività degli operatori di polizia con questa novità normativa.

  7. Nonprofit Leadership Forum Logo

    Nonprofit Leadership Forum 2014

    Nelle giornate dell'8 e 9 ottobre Postel ha partecipato al "Nonprofit Leadership Forum​".
    L’edizione 2014 si è svolta a Roma presso lo spazio espositivo Fontana di Trevi, in piazza della Pilotta 4. L’evento annuale, organizzato da 4itGroup, è dedicato in particolare al mondo delle Onlus e promuove il dibattito sulla comunicazione tra Profit, Non Profit e PA.​

  8. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/Fattura ElettronicaB2B.png

    La nostra Fattura Elettronica, la puoi inviare come vuoi

    ​​L' unico servizio che integra l'invio della fattura al Sistema di Interscambio con la sua trasmissione in modalità cartacea, in funzione del destinatario e del processo. 

  9. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/forumpa-news-small.png

    Postel al Forum PA 2018

    Si è conclusa la 29° edizione del Forum PA, nel Roma Convention Center- La Nuvola.

    Come Postel abbiamo partecipato a tutte le tre giornate...


  10. Screening ASL

    Screening nelle ASL: l'importanza dell'invito

    Per garantire il successo di un programma di screening sanitario è importante convincere i cittadini a partecipare al programma, assicurare il buon esito delle risposte e aumentare il numero di esami validi.

    Un invito di qualità può aiutare su tutti e tre i fronti.

  11. Nuova fattura PA

    Disponibile il nuovo servizio di fatturazione elettronica alla PA

    Fattura elettronica alla PA: la soluzione per le Imprese e per le Pubbliche Amministrazioni

  12. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/voucher-digitalizzazione-min.jpg

    Voucher digitalizzazione

    ​100 milioni di euro per le PMI: un’opportunità per le imprese che vogliono digitalizzare i loro processi. 

    Dal 30 Gennaio 2018 le imprese potranno presentare domanda per l’accesso ai contributi del bando voucher digitalizzazione PMI per interventi di ammodernamento tecnologico e digitalizzazione dei processi aziendali.

  13. Nuove Condizioni recapito Poste Italiane

    Novità sul recapito Poste Italiane

    Nuove condizioni economiche in vigore dal 01/12/2014

    Dal 1° dicembre 2014 alcune variazioni economiche hanno interessato i servizi universali di corrispondenza e pacchi offerti da Poste Italiane, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni contenute nella Delibera 728/13/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

  14. digital-transformation

    L’anno della digital transformation per le PA italiane

    ​​Le novità normative in materia di Pubblica Amministrazione Digitale, ovvero il pacchetto di riforme riguardanti il Codice dell'Amministrazione Digitale contenute nel DL 179/2016, una serie di scadenze entro le quali le PA italiane dovranno adeguare i loro processi.

  15. Facebook like

    Fare lead generation con Facebook

    I social network possono essere utilizzati anche per fare lead generation, cioè la raccolta di indirizzi mail profilati per il proprio business: come utilizzare la Pagina Facebook per obiettivi di lead generation, in particolare per raccogliere indirizzi mail consensati e profilati?

  16. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/secure print-min.png

    VISA certifica il servizio Postel di stampa dei PIN

    VISA completa il quadro delle certificazioni del nostro servizio Secure PrINt, che già ha ottenuto quelle dei circuiti MasterCard, Bancomat, Payment Card Industry PCI DSS. Nei 400 mq dedicati nello stabilimento di Melzo stampiamo già diversi milioni di PIN, rappresentando ormai un'eccellenza nazionale in termini di qualità, affidabilità e sicurezza.

  17. 730 e Firma elettronica

    730 e Firma Elettronica

    Il 14 ottobre scorso Postel ha partecipato al Convegno "730 Precompilato e Firma Elettronica Sicura dei Documenti Fiscali", organizzato in collaborazione con ItWorking a Roma, presso Villa Malta.​

  18. sperimentazione-fattura-elettronica

    Fattura Elettronica: al via la fase di test

    ​L' Agenzia delle Entrate ha accolto la richiesta di Postel per l'avvio delle attività sperimentali di fatturazione elettronica. E' stato da poco configurato l'ambiente di test e le operazioni saranno seguite dal team tecnico di Sogei. 


  19. Conservatori Accreditati

    AgID, Postel Conservatore Accreditato

    ​LAgenzia per l’Italia Digitale ha ufficialmente riconosciuto a Postel il ruolo di Conservatore accreditato, primo fra gli operatori del settore.
    Le Pubbliche Amministrazioni possono affidare in outsourcing i processi di conservazione solamente a soggetti conservatori accreditati (come previsto dal comma 3 dell’art. 5 delle Regole tecniche), che abbiano dato garanzia di affidabilità e competenza a livello di organizzazione, di metodo e procedure e di standard tecnologici e di sicurezza.

  20. Nuovo video Istituzionale Postel

    Piacere, Postel.

    Un nuovo video racconta la nostra esperienza di oltre trent'anni e presenta la nostra realtà, che ci rende orgogliosi.




  21. Tanti Auguri

    Vi auguriamo Buone Feste e Felice Anno Nuovo

    I nostri più cari auguri di un felice e sereno Natale. 
    Molte sono state le novità di questo anno, le abbiamo realizzate grazie anche alle tue idee.

    Alcuni servizi hanno consentito di gestire più semplicemente i tuoi processi documentali, ottimizzando la stampa e l’invio delle comunicazioni.  
    Altre soluzioni hanno permesso di adeguarti facilmente e rapidamente ai cambiamenti normativi e organizzativi stabiliti dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
    Con noi hai semplificato l’organizzazione delle tue campagne pubblicitarie, ti abbiamo dato supporto per definire le tue strategie di comunicazione, per selezionare il target sui vari media tradizionali, digitali, social e mobile.


  22. Il portale Postel cambia faccia

    Il portale Postel cambia faccia

    Pubblicata il: Martedì, 1 Ago 2017

    Abbiamo riorganizzato le sezioni dell'area riservata per garantirti una maggiore usabilità e una migliore esperienza nell'utilizzo dei nostri servizi.
    Al tuo ingresso troverai subito i prodotti Postel che hai acquistato, con la possibilità di accedervi e consultare le guide d'uso.
    Inoltre, sarà più facile metterti in contatto con noi grazie alle segnalazioni online.
    La nostra Assistenza Clienti rimane a tua disposizione per guidarti alla scoperta di tutte le novità.

  23. La nuova Carta dei Servizi Postel

    È stata pubblicata sul sito la nuova Carta dei Servizi Postel, con una importante novità rispetto al testo precedentemente in vigore.

    La Carta include ora anche i servizi di realizzazione e stampa di comunicazioni di pubblicità indirizzata, recapitata da Poste Italiane (con il prodotto Posta target) o da altri operatori postali. 


  24. http://cmsprod.postel.it/PublishingImages/Company/logo - mastercard.png

    Postel ottiene la Certificazione MasterCard

    ​Il 15 Maggio scorso, Postel ha ottenuto la “Certificazione MasterCard” per l’abilitazione a stampare i PIN delle carte di credito del circuito. 

    Un ottimo risultato per l’ Azienda, dopo aver acquisito...

  25. Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b

    Undicesima edizione, il 13 giugno p.v. a Milano, per  l’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b,  promosso dal Politecnico di Milano,  che vede la collaborazione attiva di Postel. 


  26. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/gdpr-min.png

    Cyber security e Postel: sicurezza e privacy by design per la compliance GDPR

    Postel ha scelto Checkmarx CxSast per la verifica e l'eliminazione di vulnerabilità del codice, già dalla fase di sviluppo degli applicativi software. Questa soluzione consente di identificare, tracciare e correggere difetti e anomalie del codice prima della fase di testing e collaudo...

  27. Postel al Festival del Fundraising

    Individuare e raggiungere le persone interessate al vostro progetto, significa aggiungere valore ad un gesto generoso e disinteressato, come la donazione.

    Il 17-18 e 19 Maggio Postel è alla X edizione del Festival del Fundraising, per ragionare sul modo più efficace di comunicare con i vostri sostenitori, rendendoli partecipi, informandoli, aiutandoli, se lo vogliono, a sensibilizzarne altri.


  28. Conservazione Digitale

    Il DPCM del 26 luglio 2017, posticipa al 31 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni dei sostituti d'imposta e dichiarazioni in materia di imposte sui redditi ed IRAP di persone fisiche, società o associazioni

  29. Pubblica Amministrazione

    Novità Fattura Elettronica

    Sogei ha recentemente aggiornato la documentazione relativa alla Fatturazione Elettronica  che sarà valida dal prossimo 24 marzo. Per i clienti che utilizzano il nostro servizio l'adeguamento non comporta alcuna attività, pensiamo a tutto noi.

  30. conservazione digitale

    Consip: gara SPC Cloud

    ​Consip S.p.A ha recentemente sottoscritto il Contratto Quadro della procedura di gara “SPC Cloud”, che consente di acquistare direttamente e a tariffe vantaggiose il nostro servizio di Conservazione digitale.


  31. Conservazione Fisica

    Postel: nuovo certificato d'idoneità

    ​​La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche certifica i siti Postel  di Scanzano di Foligno e di Bastia Umbra. Il nostro servizio di custodia degli archivi fisici si arricchisce così di un altro elemento distintivo: i poli archivistici di Foligno e Bastia Umbra andranno ad affiancare quello di Avezzano quali centri dotati dell’idoneità specifica rilasciata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali.​

  32. Fusione Postecom

    Operazione di scissione e fusione Postecom S.p.A.

    ​Il CdA Postel ha approvato l'operazione di scissione parziale di "Postecom S.p.A." in Postel S.p.A. e di fusione per incorporazione di PosteCom in Poste Italiane S.p.A..

  33. Documento digitale eIDAS

    Nuovo CAD

    Il Regolamento eIDAS (Electonic IDentification, Authentication and Signature) - pubblicato il 28 agosto 2014 nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e in vigore dal 17 settembre 2014 - a partire dal 1 luglio 2016 verrà applicato In Italia anche ai documenti elettronici e alle firme elettroniche, ampliando l'interoperabilità di questi servizi a tutta l'Unione europea.

  34. Cartotecnica DM

    Direct Marketing: come scegliere i formati dei mailing

    Il Direct Marketing è, per sua stessa definizione, iper-personalizzato: nasce per fare in modo che tra l'azienda e il destinatario si instauri un dialogo one-to-one  a i formati cartacei sono potenzialmente infiniti e ogni brand ha esigenze molto differenti sul mezzo e sul contenuto che meglio si adattano al suo target​. Quale scegliere allora?

  35. Coalizione Conservatori accreditati

    Coalizione interassociativa dei conservatori accreditati

    ​Postel aderisce alla coalizione interassociativa che riunisce i conservatori associati ad ANORC e AIFAG che sono stati accreditati da AgID. Scopo dell’iniziativa associativa è quello di dare vita a occasioni di confronto costruttivo ma soprattutto di mettere in atto iniziative celeri e concrete, anche nei confronti delle Autorità competenti​

  36. modello-unico

    La conservazione digitale debutta nel modello Unico

    Nuovo rigo per comunicare come sono stati archiviati i documenti rilevanti ai fini tributari. La compilazione del rigo è obbligatoria per tutti gli imprenditori e i lavoratori autonomi, indipendentemente dalla tipologia di conservazione adottata (elettronica o su carta).  
    Il rigo appositamente predisposto è presente come RS104 in Unico SC, come RS40 in Unico SP e come RS140 in Unico PF

  37. Dematerializzazione Assegni

    Dematerializzazione degli assegni

    Postel ha partecipato alla consultazione pubblica sul Regolamento Banca d'Italia in materia di "presentazione e protesto in forma elettronica degli assegni". Il Regolamento fa parte del progetto "Trasferimento dell'immagine degli assegni" che, nei rapporti tra gli intermediari, ha l'obiettivo di attribuire valore giuridico alla presentazione al pagamento in forma elettronica degli assegni bancari e circolari.​      ​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​​