News e media

Data Certa Digitale: il servizio

 

​​

​La Normativa

​Nel tradizionale sistema di documentazione cartacea, l'attribuzione della data sul documento è prova opponibile ai terzi fino a querela di falso se il sottoscrittore contro il quale il documento è prodotto in giudizio ne ha riconosciuto la validità ovvero è stata legalmente riconosciuta, ad esempio, perché è accaduto un fatto che renda inconfutabile la certezza della previa formazione del documento.
Per ciò che riguarda i documenti informatici il problema relativo alla certezza della data è stato risolto dal legislatore attraverso la previsione della "validazione temporale", ossia il risultato di una procedura informatica che, se ottenuta attraverso il rispetto di alcune regole tecniche, attribuisce ad uno o più documenti informatici una data ed un orario certo. 
Al fine di garantire la validità nel tempo del documento informatico su cui è stata apposta la data certa è successivamente necessario che lo stesso sia memorizzato in un sistema di conservazione digit​​​​ale, la cui tenuta può anche essere delegata a terzi, che ne garantisce le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità.
Dal punto di vista probatorio il requisito della data certa si collega con la comune disciplina civilistica in materia di prove documentali e, in particolare, con quanto previsto dall'art. 2704 del codice civile. In altre parole, attraverso l'apposizione di una marca temporale o di una EPCM è possibile associare a un documento informatico una data e un orario giuridicamente certi e opponibili ai terzi, con effetto giuridico analogo al tradizionale bollo postale, stabilendo in maniera inoppugnabile l'anteriorità della formazione del documento.

In cosa consiste il servizio Data Certa Digitale di Postel?​

Il servizio Data Certa Digitale di Postel è pensato per professionisti e per tutte quelle aziende, pubbliche e private, che hanno la necessità di associare un riferimento temporale certo ad un documento, aspetto questo che viene garantito da Postel attraverso l'apposizione della cosiddetta EPCM (Electronic Postal Certification Mark rilasciata da Poste Italiane secondo quanto previsto dall'Universal Postal Union) al documento informatico.
Il servizio fornisce al documento una duplice garanzia: oltre a quella della certezza della sua esistenza in una data e un'ora opponibile a terzi, anche quella della sua autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità nel tempo, aspetti questi assicurati dalla memorizzazione del documento nel sistema di conservazione digitale Postel accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale.


Come funziona?

La gestione dell'intero ciclo di vita dei documenti è da sempre mission strategica di Postel e ampiamente consolidata sui più importanti Gruppi italiani. Il servizio offre la massima flessibilità d'uso per il cliente, infatti i documenti possono essere sottoposti a data certa  attraverso i canali di trasmissione Web, FAX, Web Service e FTP e, attraverso l'utilizzo del portale web, è possibile in qualsiasi momento ricercare e visualizzare il documento "datacertato", così come verificarne immediatamente la sua validità, anche sfruttando la rappresentazione grafica dell'EPCM impressa sul documento. 

Apporre la data certa sui tuoi documenti, cartacei o digitali, con Postel è semplice ed economico. ​


Scopri come, contattando ora i nostri consulenti commerciali: contatta 

​​​​​Guarda il video