News e media

Energia: chiarimenti sulla Bolletta 2.0

 

La nuova bolletta 2.0 si è profilata come una novità consistente e positiva in termini di trasparenza nei confronti del consumatore finale, proponendo una sostanziale revisione delle voci di spesa e della loro organizzazione, a tutto beneficio del cliente. Infatti, per i consumatori  sarà immediato capire quanto costa l'energia e sarà più semplice confrontare le diverse offerte dei fornitori nel mercato libero. 

La semplificazione riguarda in particolare i contenuti e i termini utilizzati nella bolletta sintetica, fondamentali per capire la spesa effettiva. Un solo foglio con tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura ben evidenziati, layout più semplice, essenziale, per una lettura più chiara, moderna e comprensibileL’indicazione separata di tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura nonché del Costo medio unitario della fattura e del Costo medio unitario della sola spesa per la materia energia, sono tra le maggiori novità.


La Bolletta 2.0 ha previsto inoltre l’attivazione di strumenti di servizio, fra i quali una Guida interattiva della bolletta resa disponibile on-line sul sito dell’Autorità, con il dettaglio di di tutte le voci di spesa anche in base ai termini utilizzati nel Glossario della Bolletta. La delibera completa relativa alla ‘bolletta 2.0′ è  invece disponibile sul sito www.autorita.energia.it.

Sullo stesso sito, dopo i primi mesi di  avvio, sono disponibili alcuni chiarimenti.


Con il servizio di Layout Modeling di Postel per le Utilities diventa più facile adeguarsi. La soluzione, ideale per l'invio della corrispondenza obbligatoria, consente di inviare documenti per cluster di destinatari, con messaggi mirati e altamente profilati che fidelizzano la clientela e creano un collegamento diretto e immediato con l'obiettivo di business.