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Direct Marketing: come scegliere i formati dei mailing

 
​"Ho selezionato il mio target, ho definito il mio obiettivo, ho scelto quale messaggio voglio comunicare. Ora come scelgo il formato della mia comunicazione?"

Il Direct Marketing è, per sua stessa definizione, iper-personalizzato: nasce per fare in modo che tra l'azienda e il destinatario si instauri un dialogo one-to-one  e ogni brand ha esigenze molto differenti sul mezzo e sul contenuto che meglio si adattano al suo target.

I formati cartacei sono potenzialmente infiniti e dunque non avrebbe senso scegliere da un 'catalogo di prodotti'. Ma in certi casi alcune tipologie di cartotecnica sembrano funzionare meglio di altre.

Perché?

Cartotecnica DM

Formati:

  • Una cartolina è utile per una comunicazione d'impatto, che non contenga troppe informazioni ma spinga l'utente a un'azione (come redimere un buono, visitare un sito, scaricare un'app…)
  • Un autoimbustante funziona se si vuole puntare sulla creatività grafica senza spendere troppo
  • Una busta con lettera e inserto (ad esempio un bollettino) è l'ideale per un mailing informativo e completo che richieda un'azione specifica (come una donazione a una onlus)
  • I formati cartotecnici "speciali" sono invece perfetti per invii meno numerosi ma molto particolari o complessi, come nel caso in cui si voglia inviare un gadget agli invitati di un evento importante oppure un campione prodotto, utile ad esempio lanciare una nuova linea di cosmetici o una nuova miscela di caffè
    Contenuti:
  • Headline e copy: impatto e facilità di lettura
    Impostare una headline dal contenuto semplice, diretto e sintetico. È importante che catturi subito l'attenzione del vostro cliente: deve comprendere immediatamente l'offerta senza perdersi nei dettagli ed esserne conquistato. Questo consiglio vale per qualsiasi formato cartotecnico, ma la busta ha un pregio in più: secondo GFK-Eurisko, è considerata un mezzo più difficilmente "cestinabile".
  • Bodycopy: massima immediatezza
    Ricordate che la stragrande maggioranza delle persone non hanno il tempo o un livello tale di attenzione da leggere una comunicazione troppo lunga e dispersiva. Date informazioni utili e siate sintetici! Un formato che valorizza queste caratteristiche è la cartolina semplice, l'ideale per una comunicazione di teasing: è immediata ed economica. Se vi serve un po' di spazio in più,  l'autoimbustante fa al caso vostro: potrete puntare su creatività e contenuti senza spendere troppo.
  • Layout grafici: visibilità ed emozione
    Un mailing efficace dovrebbe raccontare la vostra azienda e i vostri servizi anche e soprattutto partendo dalla creatività: l'uso di immagini non solo è di supporto, ma spesso rappresenta il modo più rapido per conquistare i vostri interlocutori. Trasmettete loro un'emozione prima ancora che inizino a leggervi: è il modo migliore per lasciare un ricordo positivo del vostro brand. La carta concede ampio spazio alla creatività: potrete sbizzarrirvi anche con formati tridimensionali (come il cartoGift di Postel), per stupire i vostri destinatari.
    E se non vi basta il mailing, fate loro proseguire l'esperienza online: grazie all'inserimento di un tag NFC, un marker per la realtà aumentata o un semplice QRcode, potrete prolungare l'esperienza anche sui canali online, linkando a un video o a contenuti interattivi.

La formula perfetta non esiste: tocca a voi combinare i fattori in base agli obiettivi della vostra comunicazione. 

Osate, pianificate e affidatevi a un partner di stampa che possa seguirvi con professionalità!