Smart Screening e analisi dei risultati

Smart Screening è la soluzione ideale per favorire la comunicazione diretta ai cittadini invitandoli a partecipare a programmi di prevenzione sanitaria in modo semplice e sicuro. Esami sempre attendibili, grazie a tecnologie e processi per la gestione automatica di auto-prelievo.


Le tecnologie innovative Smart Label/RFID infatti, consentono di facilitare l’adesione alle campagne di screening ottenendo un considerevole aumento del numero di risposte, riducendo i costi e i tempi di accettazione dei campioni, aumentando l’affidabilità degli esami ed eliminando gli errori di accoppiamento tra busta e provetta. Con i nostri varchi elettronici di lettura RFID, le verifiche di corretto abbinamento e il popolamento dei dati sul sistema gestionale avvengono in modo completamente automatico.





​Progettiamo insieme un invito ad elevato impatto comunicativo per aumentare l’efficacia  del programma e favorire negli individui un'adesione consapevole.

Una buona strategia comunicativa può influenzare positivamente il comportamento dei cittadini rispetto alle loro scelta di partecipazione.

SMART SCREENING
SEMPLICE. SICURO. EFFICACE.


L'integrazione con i nostri servizi di geomarketing e data mining può garantire la massima efficacia delle campagne grazie all'individuazione di un target profilato, al quale inviare gli inviti di prevenzione. Con Postelvideo è possibile arricchire la campagna di comunicazione con video personalizzati e interattivi in grado di veicolare messaggi complessi come quello di prevenzione, in modo chiaro ed efficace.

Cosa contiene il KIT

  • Lettera di invito a elevato impatto comunicativo
  • Busta personalizzata per la ASL
  • Opuscolo informativo con le istruzioni per la partecipazione
  • Provetta per il prelievo dei campioni con etichetta RFID
  • Busta di ritorno con abbinamento RFID alla provetta

Il cittadino riceve a casa il kit di auto-prelievo con tutte le istruzioni necessarie per la partecipazione al programma e provvede alla riconsegna del campione al punto indicato dalla ASL all’interno dell’invito (es. Farmacia).

Aumetiamo il numero di esami affidabili con le etichette RFID

Negli screening che prevedono l'invio di provette, possiamo mettere in campo tecnologie innovative (RFID, smart label) per assicurarvi la massima affidabilità degli esami:

  • riduzione degli errati abbinamenti del campione con il nominativo sulla busta di ritorno
  • eliminazione del problema di deterioramento delle etichette con barcode
  • verifica dell'assenza di campioni alterati a causa di sbalzi di temperatura (sperimentazione)
  • controllo dei tempi di viaggio del campione (sperimentazione)

I ritorni dei campioni presso le ASL

Nel metodo tradizionale, il ritorno del campione presso il laboratorio di analisi della ASL:
  • si controllano le buste di ritorno singolarmente
  • si verifica manualmente l'abbinamento del nominativo sulla busta di ritorno, con quello presente sul campione
  • si acquisiscono singolarmente i codici a barre delle provette con un lettore, per popolare il database del sistema di gestione
Con la nostra soluzione al ritorno dei campioni presso il laboratorio di analisi ASL, invece:
  • le buste di ritorno vengono controllate tutte insieme, attraverso un varco elettronico di lettura
  • il varco emette un segnale di anomalia per gli errati abbinamenti tra la busta di ritorno e il campione
  • in automatico, con il passaggio nel varco, viene popolato il gestionale di laboratorio con i codici dei campioni

Con le verifiche di tempo e temperatura il gestionale registra tutte le informazioni per valutare l'affidabilità del campione ricevuto.

Il processo completo


Analisi dei risultati con Microsoft Power BI


La dashboard Power BI

  • raccoglie e organizza i dati sui destinatari della campagna, sull'invio, sulla consegna e sull'accettazione al varco.
  • evidenzia i principali fenomeni emersi nella campagna: tempi di risposta dell'adesione, efficacia dei canali di comunicazione.
  • fornisce report personalizzati in risposta a richieste fatte con linguaggio naturale senza necessità di competenze tecniche specifiche
  • arricchisce i dati per la clusterizzazione dei destinatari (socioculturali, demografici e di consumo) e per le geo analisi della campagna (codici territoriali ISTAT fino alla sezione di censimento e coordinate spaziali di longitudine e latitudine)

Estendere l’analisi ai risultati della campagna
Utilizzando i dati di esito dello screening (positività, lesioni, etc) la Dashboard Power BI fornisce informazioni strutturate sull’affidabilità della campagna e sul rapporto costo/beneficio.

Ottimizzare le campagne future con Microsoft OpenAI

Analisi Predittiva

  • Con le funzioni OpenAI di PowerBI vengono analizzati i possibili andamenti delle prossime campagne, suggerite la azioni per renderle più efficaci (quali canali su quale cluster, momento ottimale per l'invio su singole aree geografiche, contenuti più efficaci della comunicazione, etc)
  • Le varie simulazioni forniscono dati su costi, tempi, efficacia, traffico generato nei laboratori permettendo una scelta consapevole di definizione delle nuove campagne

Per saperne di più, guarda il nostro VIDEO