Il Layout Modeling è il servizio Postel di composizione documentale via web per la stampa massiva. Permette di gestire e personalizzare i modelli dei documenti in completa autonomia, attraverso un semplice browser.
Si tratta di uno strumento che garantisce un'ampia flessibilità e, soprattutto, un'estrema rapidità nelle modifiche. Sempre più spesso, infatti, c'è la necessita di adeguare velocemente i documenti sia per esigenze di business che per richieste normative e regolamentari. Ne è un esempio, nel settore delle Utility, la
Bolletta 2.0 che può richiedere la revisione dei layout anche in risposta a chiarimenti sul tema forniti dall'Autorità per l'Energia.
La soluzione Postel presenta una notevole semplicità d'utilizzo, in virtù di un'interfaccia
facile e intuitiva. La document composition via web consente interventi rapidi e modifiche in tempo reale, con la possibilità di vedere direttamente a video l'effetto finale. Le attività sono costantemente sotto controllo:
tracciatura e versioning che consentono di mantenere lo storico delle modifiche per ciascun contenuto.
L'applicazione permette di personalizzare i documenti anche per singolo destinatario o per gruppi di destinatari. L'inserimento condizionale di immagini e testo viene guidata da regole basate sui contenuti delle comunicazioni o sul profilo dei destinatari. E' possibile così realizzare rapidamente campagne di marketing profilate (di fidelizzazione, cross e upselling) integrate nelle comunicazioni istituzionali.